Covid 19, il dg Di Giosia aumenta la task force: adesso può contare su 21 consulenti. Medici, assunzioni a Malattie infettive ed Epidemoiologia

TERAMO – A oltre un mese dal primo Decreto del presidente del Consiglio che istituiva il lockdown italiano con restrizioni e regole sul distanziamento, la Asl di Teramo continua a modificare e integrare la sua Unità di Crisi: il direttore generale Maurizio Di Giosia, che dallo scorso ottobre ha sostituito il compianto Roberto Fagnano, ha infatti nominato altri tre componenti all’interno della struttura tecnica deputata alla "sorveglianza, prevenzione e trattamento delle infezioni da Covid 19". Si tratta del direttore del Dipartimento Medico, Bruno Raggiunti, del direttore dell’unità operativa complessa Formazione, qualità e comunicazione, Franco Santarelli e del responsabile della comunicazione istituzionale, Lidia Bocci. Adesso questa unità di crisi è formata da ben 17 componenti: il responsabile e coordinatore Maurizio Di Giosia, la direttrice sanitaria aziendale Maria Mattucci, i direttori  Stefano Minora (Emergenza Urgenza), Silvio Santicchia (118), Pietro Romualdi (Coordinamento Assistenza ospedaliera, Giovanni Di Antonio (Dipartimento tecnico logistico), Gabriella Lucidi Pressanti (Dipartimento dei Servizi), Ercole D’Annunzio (Dipartimento di Prevenzione), Antonio Santone (Siesp), Cosimo Napoletano (Dipartimento Cardio-toraco-vascolare), Rossella Di Marzio (Gestione del Personale), Bruno Raggiunti (Dipartimento medico), Franco Santarelli (Formazione, qualità e comunicazione), il responsabile della comunicazione istituzionale Lidia Bocci, i dirigenti delle professioni sanitarie Giovanni Muttillo e Michela Giovanna Pace e Paola Savini (Rpps).
A questa struttura bisogna aggiungere anche il Gruppo Tecnico-operativo di supporto alla direzione generale della Asl. Di Giosia si avvale cioè del supporto di 5 consulenti per la gestione dell’emergenza e dell’assistenza sanitaria sul territorio: Angelo Flavio Mucciconi (responsabile del Pronto soccorso dell’ospedale di Sant’Omero), Paolo Calafiore (resp. di Allergologia a Giulianova), Valerio Filippo Profeta (direttore del Dipartimento dell’assistenza territoriale), Glauco Appicciafuoco (medico di medicina generale) e il già citato colonnello Corrado Picone, vicepresidente della Commissione Nazionale Grandi Rischi e maxiemergenze dell’Ansmi-Sanità Militare Italiana. In totale, dunque,  una vera task force di 22 tecnici.
Intanto sul fronte del reclutamento dei medici, in particolare quelli destinati a rinforzare il reparto di Malattie infettive, basilare nel contrasto al Covid 19, c’è da registrare una sola risposta alla selezione indetta dalla Asl di Teramo, arrivata nei termini previsti del 30 marzo. Sarà rinforzato invece, con l’assunzione di due medici a tempo determinato per un anno e di altri quattro con contratti co.co.co per sei mesi, l’unità operativa di igiene, eidemiologia e sanità pubblica, che già poteva contare su altri due sanitari co.co.co contrattualizzati per l’emergenza Covid 19.